info@milanoconguida.com 

 Mob. (0039) 3397121828

          Milanoconguida

          Arte Turismo & Passione 

Sestieri

La città di Milano è come una torta divisa in sei fette che corrispondono agli antichi quartieri 

un tempo legati alle porte urbane.

Nonostante le trasformazioni urbanistiche e sociali i sestieri mantengono un loro carattere particolare.


Controllate in Eventi le nostre proposte

 

Porta Romana


Era l’ingresso monumentale degli imperatori, 

era il luogo della memoria dei primi Santi, 

era il quartiere preferito dalla nobiltà dell’ epoca spagnola e una delle prime zone genuinamente popolari della città contemporanea. 

Tutto questo è la zona di Porta Romana. 

Una passeggiata per scoprire cento storie.

 

Porta Ticinese


Il quartiere più frequentato dai turisti stranieri e dai milanesi della movida offre sempre il piacere di una passeggiata a bordo delle acque della Darsena o nelle vie interne e silenziose, e l’occasione di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo o di vedere un inconsueto angolo pittoresco.

 

Porta Vercellina


Della Porta Vercellina resta solo il nome di una via, che coincide con il tracciato delle fortificazioni abbattute a fine ‘800. 

Al loro posto è cresciuto un quartiere dove il vecchio e il nuovo si sovrappongono e dove il ricco e il povero si mescolano senza soluzione di continuità.

 

Porta Comasina


Porta Comasina è la dicitura medievale della zona che si apre a nord del centro storico, tra Corso Garibaldi e Corso Como, la zona più interessata alle trasformazioni sociali e urbanistiche dell’ epoca industriale. 

Antiche chiese e architetture avveniristiche convivono con il ricordo di quello che era il quartiere Isola, di vocazione popolare e operaia, ora totalmente riqualificato.

 
 

Porta Nuova


Luogo di viavai e di traffico, vocazione di arrivi e partenze nella zona che dal xix secolo accoglie la Stazione ferroviaria di Milano. Quartiere di recente urbanizzazione dove tanti edifici portano la firma di illustri architetti...Ma in prossimità dei medievali archi di Porta Nuova si apre il cuore storico della città....

...la dove una volta scorreva la Martesana

 

Porta Orientale


Eleganza e lusso non sono mai mancati nella zona di Porta Orientale, dove i nobili d’ altri tempi hanno lasciato posto alla nuova borghesia industriale. 

La zona che ancora oggi è considerata la più pregievole tra le zone residenziali di Milano nasconde anche molte bizzarrie e curiosità

...come una Signora d’ alta classe!