info@milanoconguida.com 

 Mob. (0039) 3397121828

          Milanoconguida

          Arte Turismo & Passione 

Design & C.
Gli studi dei maestri del design

Fondazione Achille Castiglioni

Fin dal 1940 si dedica alla sperimentazione sul prodotto industriale insieme ai fratelli Livio e Pier Giacomo (1913-1968).

Dopo la laurea in Architettura nel 19944, da vita ad un'attività ricerca sulle forme, le tecniche e i materiali nuovi in un processo di progettazione integrale.

Dal 1962 i fratelli Castiglioni lavoreranno nello studio di Piazza Castello, dove ha sede la fondazione nata nel 2011, il cui scopo principale è catalogare, archiviare, digitalizzare i progetti, i disegni, le foto, i modelli, le conferenze, gli oggetti. Insomma tutto il mondo dentro il quale Achille ha lavorato per più di 60 anni di attività. 

Credits & Photo fondazioneachillecastiglioni.it

 

Fondazione Vico Magistrati


Vico Magistretti ha lavorato nello studio di via Conservatorio dal 1946 al 2006... Aveva sistemato uno specchio per poter vedere la chiesa di Santa Maria della Passione, mentre lavorava.

Nel 2010, dopo un lungo intervento di riordino e valorizzazione dell’archivio, lo studio è diventato sede della Fondazione Vico Magistretti: uno spazio ibrido, a metà tra studio e museo, dove gli elementi originali dello studio dialogano con quelli dell’allestimento.

Credits & Photo www.vicomagistretti.it

 

Fondazione Franco Albini


A 30 anni dalla morte dell’architetto “artigiano” (come preferiva essere chiamato) la Fondazione nasce nello studio di Franco Albini e Franca Helg in via Telesio 13, per divulgare un modo di progettare “onesto ed etico”. I progetti firmati Franco Albini contano un totale di circa 22.000 disegni, l’archivio fotografico più di 6.000 foto d’epoca e 2.500 diapositive, oltre a modelli, scritti, lettere, relazioni tecniche, libri e riviste appartenute alla biblioteca dell'artista.